Come posso ottenere il bonus per disagio fisico?
Dal 01/01/2021, chi si trova in gravi condizioni di salute e utilizza apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza dovrà presentare la richiesta presso il Comune o altri soggetti delegati (es. CAF).
Come presentare domanda?
A differenza del bonus per disagio economico, il riconoscimento del bonus per disagio fisico non avviene in maniera automatica. Se usufruisci già di un bonus per il disagio fisico, quest'ultimo verrà automaticamente mantenuto passando a Octopus Energy.
Se invece vuoi farne richiesta, hai bisogno di un certificato dell'ASL che contenga le informazioni seguenti:
stato di salute
necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali
tipo di apparecchiature
indirizzo in cui vengono utilizzate
Al momento della richiesta avrai bisogno di avere con te un documento d'identità, questo modulo compilato, il POD della tua utenza e la potenza della tua fornitura (trovi queste informazioni in una tua recente bolletta).
Come funziona?
L'importo del bonus per disagio fisico viene definito dall'Autorità e viene applicato direttamente alla bolletta per tutto il tempo di utilizzo delle apparecchiature. Trovi tutte le specifiche sul sito di ARERA.
Altre informazioni utili
Ti ricordiamo inoltre che non è necessario presentare l'ISEE e che potrai anche delegare qualcuno a presentare domanda per te.