Vai al contenuto principale

La pompa di calore

Scegli il sistema per il riscaldamento efficiente e sostenibile

globe

Riduci le tue emissioni di CO2 e fai bene al pianeta

heating

Risparmia fino al 30% sulle spese di riscaldamento

bill

Accedi alle detrazioni e risparmi fino al 65% della spesa

30%

il risparmio che potrai ottenere sulle spese per il riscaldamento

70%

la riduzione di emissioni di CO2 rispetto a una caldaia tradizionale

illustrazione euro

Una tariffa speciale per i clienti Octopus Energy

Acquistando una pompa di calore con Octopus Energy, potrai attivare un’esclusiva tariffa luce che ti permetterà di risparmiare ulteriormente sul costo dell’energia elettrica la sera, nei weekend e nei giorni festivi.

Può installare una pompa di calore chi vive in una casa indipendente con riscaldamento autonomo, un buon isolamento termico e con uno spazio adeguato (1,5m x 1,5m) per l’installazione del motore all'esterno e del serbatoio all’interno dell'abitazione.

La pompa di calore aria - acqua sostituisce la caldaia, il camino e la stufa. Se combinata a un adeguato isolamento termico è generalmente compatibile con tutti i principali sistemi di riscaldamento: termosifoni, riscaldamento a pavimento o a soffitto, riscaldamento a battiscopa.

La pompa di calore utilizza le stesse tubazioni previste dal sistema di riscaldamento della tua abitazione. L’unità esterna richiede l’installazione di tubazioni e cavi aggiuntivi. L’intervento viene effettuato da un installatore specializzato in 2-4 giorni circa, durante i quali il riscaldamento in sostituzione continua a funzionare fino a poco prima della messa in funzione della pompa di calore.

L’importo varia in funzione della classe energetica dell’edificio, della tipologia di abitazione e della temperatura impostata.

La sostituzione di una caldaia a gas con una pompa di calore comporta generalmente un risparmio sulle spese per il riscaldamento fino al 30% con riscaldamento a pavimento. Si può arrivare al 50% di risparmio nel caso in cui la casa abbia i pannelli fotovoltaici.

La spesa varia in funzione del modello scelto, della classe energetica della tua abitazione e dell'intervento richiesto per l'installazione. L'investimento complessivo medio è generalmente compreso tra 11.000€ e 15.000€. Si può ottenere un risparmio accedendo alle detrazioni fiscali: grazie all’Ecobonus, è possibile recuperare il 65% della spesa tramite la dichiarazione dei redditi; con il Conto Termico, si ottiene uno sconto immediato sul prezzo di acquisto grazie a un incentivo del GSE.

Per accedere all’Ecobonus, ti forniremo la pratica ENEA da allegare alla dichiarazione dei redditi insieme a una copia del bonifico parlante con la causale del versamento, il codice fiscale e la P.IVA del beneficiario; per il Conto Termico, sconteremo il prezzo direttamente in fattura e gestiremo tutte le pratiche tecniche necessarie al suo ottenimento. Avremo solo bisogno di alcuni dati semplici e di alcune foto dell'impianto esistente.

No, la nostra missione è quella di accelerare la transizione ecologica e il processo di decarbonizzazione: chiunque può richiedere un preventivo e acquistare una pompa di calore con Octopus Energy.

Al momento siamo attivi in Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna. Stiamo crescendo rapidamente e presto saremo in grado di decarbonizzare le case di tutto il paese!

La pompa di calore aria-acqua non è un condizionatore. Tra i due sistemi di riscaldamento ci sono alcune differenze sostanziali. La pompa di calore aria - acqua utilizza l’energia elettrica per riscaldare l’acqua calda sanitaria e alimentare il sistema di riscaldamento dell’abitazione, il condizionatore produce esclusivamente aria calda. La pompa di calore consuma meno energia rispetto al condizionatore ed è la soluzione ideale per spazi più ampi e climi più freddi. Inoltre, a differenza del condizionatore, la pompa di calore è compatibile con molteplici sistemi di emissione, tra cui ventilconvettori, termosifoni e pannelli radianti a pavimento.

Se riscontri un problema con la tua pompa di calore, contattaci via e-mail all’indirizzo services@octopusenergy.it o chiamaci al numero +39 02 385 827 75 o. Faremo di tutto per risolvere tempestivamente il problema.

FAQ: la lista completa

pompe di calore ecologiche
Un riscaldamento sostenibile

La rivoluzione delle pompe di calore