Vai al contenuto principale

Quando posso richiedere la prescrizione delle bollette?

Il mancato pagamento di una bolletta prevede una serie di misure che il fornitore può adottare per tutelarsi, tra cui l’invio di una lettera di sollecito e, come ultimo passaggio, in assenza di riscontro da parte dell’utente, l’interruzione della fornitura.

Da gennaio 2020, i tempi previsti per la richiesta di pagamento sono stati ridotti da 5 a 2 anni, che si calcolano a partire dalla data di scadenza della bolletta o dall’eventuale sollecito formale (inviato via raccomandata o PEC) relativo alla fattura.


Controlla quindi la data di scadenza della bolletta (o dell’ultimo sollecito formale ricevuto): se risale a un periodo anteriore a due anni, puoi chiederne la prescrizione tramite questo modulo.


In caso di Decreto Ingiuntivo, invece, avrai 40 giorni per contestare la richiesta di pagamento presso l’Autorità Giudiziaria o le associazioni di consumatori.


Se hai già pagato la bolletta oggetto della richiesta di pagamento, dovrai informare il fornitore inviando un documento che ne attesti il pagamento.

Come possiamo aiutarti?

Tutte le domande frequenti