La mia bolletta è stata calcolata su una lettura stimata: cosa significa?
I contatori non sono gestiti dai fornitori, ovvero dalle società che vendono l'energia elettrica al cliente finale, bensì dai distributori, che si occupano di raccogliere le letture degli utenti e di trasmetterle ai vari fornitori.
È possibile cambiare fornitore ma non il distributore. L'assegnazione di questi ultimi avviene tramite gare indette dagli enti locali: ogni zona ha uno specifico distributore locale.
A volte il distributore non fornisce al fornitore la lettura reale in tempo utile per la fatturazione; in questo caso la bolletta viene calcolata su una stima di consumi basata sulle precedenti rilevazioni (lettura stimata). Non appena il distributore invierà la lettura reale (ovvero la lettura rilevata) il fornitore effettuerà un ricalcolo, che verrà applicato alla prima bolletta utile.
Se la lettura stimata fosse superiore ai consumi reali, l'importo corrispondente alla differenza verrà riaccreditato al cliente (nella bolletta Octopus, la voce 'totale ricalcoli' sarà negativa).
Se hai ricevuto una bolletta basata su una lettura stimata e ritieni ci sia un errore scrivici un’email a ciao@octopusenergy.it, ci occuperemo noi di effettuare le opportune verifiche con il tuo distributore locale.