Cos'è il Coefficiente C?
Se i valori indicati sul quadro letture e in bolletta non corrispondono, questo è dovuto al coefficiente C, un parametro comunicato dal distributore e uguale per tutti i fornitori.
Al momento della fatturazione, infatti, i metri cubi (MC - consumo misurato dal contatore) che visualizzi nel quadro letture del tuo contatore devono essere trasformati in standard metri cubi (SMC - unità di misura usata per la fatturazione) in base al coefficiente C, che permette di applicare al gas lo stesso prezzo in tutte le zone d’Italia.
Questo passaggio è necessario in quanto temperatura e pressione di una località possono influire sul volume del gas e quindi sui metri cubi fatturati. senza considerare il coefficiente C, a parità di consumi, una persona che vive in montagna riceverebbe una bolletta con un numero inferiore di metri cubi di gas fatturati rispetto a chi vive in pianura. In montagna, infatti, la maggiore pressione e la temperatura più bassa comportano una riduzione del volume del gas.
Al contrario, in pianura, dove la pressione è più bassa e la temperatura tendenzialmente più alta, il volume del gas risulta maggiore.