Vai al contenuto principale

Energia elettrica: chi rientra tra i clienti vulnerabili?

Vengono considerati clienti vulnerabili le persone che rientrano in una di queste categorie:

  • Persone in condizioni economiche svantaggiate (quindi anche chi ha diritto al bonus sociale)

  • Individui con disabilità (art. 3 della Legge 104/92)

  • Chi vive in una struttura abitativa di emergenza a causa di calamità naturali

  • Persone di età superiore ai 75 anni

  • Chi ha un’utenza in un'isola minore non interconnessa

  • Utenti che utilizzano o possiedono apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica 

In Octopus Energy ci prendiamo cura di tutti i nostri clienti, supportando quelli più fragili e fornendo una comunicazione sempre chiara e trasparente, un servizio clienti eccellente e tariffe convenienti nel tempo.

Se rientri in una delle categorie elencate sopra e sei nel mercato tutelato, potrai richiedere l’inserimento nella lista dei clienti vulnerabili tramite l’Autocertificazione Vulnerabilità Energia Elettrica.


Una volta che sarai nella lista dei clienti vulnerabili, potrai ancora scegliere un fornitore del mercato libero. Ti ricordiamo però che le tempistiche di passaggio richiedono da 6 a 8 settimane.


Il mercato tutelato terminerà a giugno 2024, garantendo prezzi più vantaggiosi e servizi più efficienti per tutti i consumatori. Solo i clienti vulnerabili potranno rimanere nel mercato tutelato, rinunciando però ai vantaggi del mercato libero.

Come possiamo aiutarti?

Tutte le domande frequenti