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Cosa devo fare in caso di guasti o interruzione del servizio?

La distribuzione dell'energia elettrica è un servizio effettuato dal distributore locale attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione. 

Il distributore possiede e gestisce il contatore della luce, si occupa quindi di comunicare ai vari fornitori le letture dei consumi, effettuare modifiche alla potenza, ecc.

I consumatori non hanno la possibilità di scegliere il loro distributore, la selezione del distributore di zona si basa su gare indette dagli Enti Locali.

Purtroppo può succedere che ci siano dei guasti sulla rete che causano un'interruzione del servizio.

Se rimani improvvisamente senza corrente, dovrai assicurarti:

  • di non aver acceso troppi elettrodomestici contemporaneamente, superando la potenza prevista dal tuo contratto - puoi accorgertene dalle leve abbassate del tuo contatore

  • di aver pagato tutte le bollette: in caso di mancato pagamento, il fornitore può interrompere il servizio, che sarà ripristinato una volta regolarizzata la tua situazione

  • che il problema riguardi solo la tua abitazione o una zona più estesa

Dopo aver controllato che non si tratti di uno dei casi menzionati sopra, verifica eventuali interruzioni di rete programmati sul sito del distributore della tua zona.


Se non ricordi quale sia, visita il sito di ARERA e contatta il numero di emergenza che trovi indicato online o in qualsiasi delle tue bollette Octopus Energy o del tuo precedente fornitore: il numero non cambia perché il distributore rimane sempre lo stesso. Il servizio è gratuito, ed è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

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