Vai al contenuto principale

Ritiro dedicato: cosa cambia rispetto a Scambio sul Posto

Lo Scambio sul Posto potrebbe cessare di esistere nel 2025, a favore del Ritiro Dedicato: ti spieghiamo come funziona.

Energia green
Mercato energetico
Pannelli fotovoltaici

Poiché si tratta di una vera e propria vendita, i ricavi andranno a confluire nei redditi e andranno quindi inclusi nella dichiarazione annuale.

Perchè non sarà più disponibile?


Il Governo ha deciso di mettere fine allo Scambio sul Posto per incentivare le comunità energetiche rinnovabili (CER). 

Infatti, le CER permettono di risparmiare subito sulle bollette e acquistare energia da altri membri della comunità. Inoltre, vengono ridotti gli sprechi perché l'energia viene consumata localmente anziché viaggiare lungo la rete elettrica.

Vuoi controllare il conteggio dell’energia immessa in rete?


La gestione dell’energia immessa in rete dal tuo impianto e il sistema di compensazione che hai deciso di attivare sono gestiti interamente dal GSE, il tuo fornitore di energia non ha controllo sul modo in cui vengono elaborate le informazioni relative all’energia da te prodotta.


Se pensi ci sia qualche errore, dovrai rivolgerti direttamente al GSE, tramite il Portale, o a un tecnico per verificare che il tuo impianto funzioni correttamente.


Se hai il dubbio che i consumi in bolletta non siano esatti, potrai chiederci di contattare il distributore della tua zona, responsabile di fornirci le letture relative ai tuoi consumi, sulla quale si basano le tue bollette.

Pubblicato il 7 marzo 2024
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche