Vai al contenuto principale

Come viene distribuita l'energia elettrica?

Siamo abituati ad avere energia disponibile in ogni momento, ma non tutti sanno come viene distribuita l’elettricità nelle nostre case.

Mercato energetico
Distribuzione energia rinnovabile

Tutta l’energia generata dai diversi produttori (e quindi proveniente da svariate fonti, rinnovabili e non) viene immessa nella rete nazionale.

La rete distribuisce l’elettricità alle famiglie e alle aziende italiane tramite i tralicci e cavi che vedi spesso dal finestrino della tua auto, garantendo un perfetto equilibrio tra domanda (l’elettricità consumata dagli utenti) e disponibilità (l’energia elettrica che circola nel sistema).


Come portiamo l’energia elettrica a casa tua

Per distribuire efficacemente l’energia elettrica nella rete nazionale è necessario modificarne la tensione. Le centrali elettriche hanno trasformatori "step-up" che aumentano la tensione fino a 400.000 V e abbassano la corrente, riducendo al minimo la dispersione durante il trasporto. Poiché questa tensione è troppo alta per l'uso domestico, i trasformatori locali "step-down" la riducono fino a 230 V.


È possibile sapere da dove proviene l’energia elettrica che alimenta le nostre case?

Nella rete elettrica circola indistintamente tutta l’energia prodotta, perciò non è possibile sapere da dove proviene esattamente l’energia che utilizziamo. 

Scegliendo Octopus Energy, contribuirai a rendere il mix energetico italiano più verde e sostenibile perché ci assicuriamo di acquistare una quantità di energia rinnovabile pari alla quantità di energia venduta e immessa nella rete.

Pubblicato il 26 agosto 2022
Valentina Villa
Valentina VillaMarketing Director

Ti potrebbero interessare anche

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più.