Electroverse: la ricarica semplice per la tua auto elettrica

Se hai sempre sognato di poter gestire la ricarica della tua auto da una sola app, questo blogpost fa per te.

Tecnologia
Energia green
Electroverse ricarica veicoli elettrici

Se possiedi un’auto elettrica, sai quanto possa essere complicato effettuare una ricarica fuori casa, soprattutto perché sul mercato ci sono molti operatori che richiedono l’utilizzo di svariate app e diversi metodi di pagamento.

Noi di Octopus amiamo migliorare la vita dei nostri clienti, abbiamo quindi creato Electroverse, un servizio che rende la ricarica fuori casa molto semplice e raccoglie in un’unica app e in un’unica card tutto quello di cui un conducente ha bisogno.

Electroverse "one card, one app", è stato lanciato nel Regno Unito ed è ora disponibile anche per gli EV driver di Italia, Spagna e Francia con più di 500.000 punti di ricarica in oltre 40 Paesi.

500mila

Punti di ricarica Electroverse in tutto il mondo

40

I paesi in cui è disponibile Electroverse

Come funziona Electroverse?

È semplice: basta scaricare l'app Octopus Electroverse da Google Play o App Store e richiedere gratuitamente l’Electrocard, la card con cui accedere a tutti i punti di ricarica disponibili sull'app e viaggiare in tutta tranquillità con il proprio veicolo elettrico. 

Perché scaricare l’app?

Il principale vantaggio di Electroverse è che con una sola applicazione e una sola card puoi accedere a tantissimi punti di ricarica in tutta Europa, migliorando la tua esperienza di viaggio grazie a tantissime funzionalità, tra cui:

  • una mappa in cui visualizzare tutti i punti di ricarica presenti nel mondo, compresi quelli in cui non è ancora possibile ricarica tramite Electroverse

  • un route planner, per pianificare i tuoi viaggi definendo ricarica di partenza e ricarica all’arrivo desiderate

  • una scheda informativa per ogni punto di ricarica, dove visualizzare anche le tariffe attive in quel momento

  • un sistema di filtri per visualizzare solo i punti di ricarica che fanno al caso tuo in base alla  tipologia di prese, velocità e reti specifiche

  • la possibilità di aggiungere il tuo veicolo elettrico indicando marca e modello per accedere alle funzioni personalizzate dell'app Electroverse

  • foto del punto di ricarica per sapere subito se può essere adatto al proprio veicolo

  • cronologia delle ricariche e download delle fatture per tenere sempre sotto controllo le spese

Per scoprire di più, leggi l’approfondimento.

Dove posso utilizzare Electroverse?

Con Electroverse potrai accedere a oltre 500.000 punti di ricarica in tutta Europa e Regno Unito e a più di 36.000 punti di ricarica solo in Italia, con una copertura che supera il 90% sul nostro territorio. 

Per scoprire i punti di ricarica vicini a te e nel mondo, dai un’occhiata alla mappa Electroverse.

Come si usa Electroverse?

Per iniziare a utilizzare Electroverse, ti basterà creare un account fornendo un indirizzo email: ogni volta che effettuerai l'accesso, riceverai un'e-mail per accedere tramite un link o, se preferisci, potrai impostare una password.

Una volta creato il tuo account, potrai accedere a tutte le funzionalità Electroverse, e richiedere un’ Electrocard, che potrai ottenere gratuitamente.

Come richiedere l’Electrocard?

Per ordinare la tua Electrocard ti basterà aggiungere un metodo di pagamento valido. Una volta aggiunto, potrai richiedere una card.

Potrai inoltre ordinare altre Electrocard (o annullare quelle vecchie) direttamente dall’app nella sezione 'Le mie Electrocard' del tuo account e seguire le istruzioni. 

Come si ricarica l'auto elettrica con Electroverse? 

Innanzitutto, è necessario collegare il veicolo elettrico al caricabatterie che hai selezionato.

Una volta collegato il cavo appropriato, è necessario avvicinare l'Electrocard al lettore RFID. In pochi secondi inizierà la ricarica. 

Per interrompere la ricarica, dovrai avvicinare nuovamente l'Electrocard al lettore RFID e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del punto di ricarica.

Quanto costa ricaricare con Electroverse?

Sono i gestori dei punti di ricarica a stabilire le tariffe che vengono visualizzate nell'applicazione Electroverse. 

Non applichiamo alcun sovrapprezzo, né costi di abbonamento o di manutenzione. Inoltre, come utente di Octopus Electroverse avrai accesso a sconti esclusivi.  

Ti consigliamo di controllare sempre le tariffe nell'applicazione prima di iniziare una sessione. I prezzi Electroverse possono infatti variare rispetto alle ricariche effettuate su altri network.

L'importo verrà addebitato dopo ogni ricarica e lo storico delle ricevute sarà accessibile nell'app Electroverse.

Se vuoi approfondire tutte le funzionalità di Electroverse o scoprire di più sul mondo dei veicoli elettrici, dai un’occhiata alla sezione Community del sito Electroverse e, per qualsiasi dubbio non esitare a contattare hello@theelectroverse.com.

Pubblicato il 26 ottobre 2023
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche