Aumenta gratuitamente la potenza di ricarica della tua auto

Ti piacerebbe ricaricare la tua auto elettrica con il doppio della potenza senza costi aggiuntivi? Ti spieghiamo come farlo!

Tecnologia
Auto elettrica

Se possiedi un’auto elettrica o vorresti acquistarne una, sarai già a conoscenza del bonus fiscale dedicato a chi dispone di un reddito inferiore a 30.000€ l’anno e che prevede un contributo pari al 50% della spesa investita - se effettuata entro il 31 dicembre 2023 - erogato su 5 anni, ma non è finita qui.

Oltre a questo tipo di incentivo, potresti non sapere che dal 2021 il GSE e ARERA stanno portando avanti una sperimentazione, attiva fino a dicembre 2023, grazie alla quale puoi ricaricare la tua auto elettrica a casa durante la notte, la domenica e nei giorni festivi, con una potenza di 6 kW, senza costi aggiuntivi e senza dover apportare alcuna modifica al tuo contratto.

Quali requisiti devi possedere?

Per poter inoltrare la richiesta e ottenere l’aumento di potenza, vengono richiesti:

  • un contratto di fornitura di energia elettrica attivo (domestico o non domestico)

  • una potenza da 2kW a 4,5kW

  • una connessione BT (in bassa tensione - ovvero minore di 1.000 V)

  • un contatore elettronico di prima o di seconda generazione legato al dispositivo di ricarica (puoi consultare la lista dei dispositivi idonei pubblicata dal GSE)

Come puoi beneficiare di questa misura?

Puoi inoltrare la tua richiesta in due semplici passaggi:

  • accedendo al portale GSE tramite SPID 

  • compilando la domanda di agevolazione

Il GSE si occuperà del resto, senza che tu debba informare il tuo fornitore di energia elettrica e senza alcun aumento o modifica delle tue tariffe attuali. 

Perchè ti viene offerta maggiore potenza gratuitamente?

Il GSE e ARERA hanno dato vita a questa sperimentazione per incentivare un tipo di ricarica “smart”, che sfrutta i contatori elettronici e i sistemi di ricarica avanzati per controllare la velocità di ricarica automaticamente o su richiesta del distributore locale. 

Attraverso questo progetto verrà testata la flessibilità abilitata dai contatori elettronici, con l’obiettivo di estendere lo smart charging, la ricarica intelligente, anche ad altri dispositivi.

Quali vantaggi avrai aderendo al progetto?

Una maggiore potenza ti consentirà di ricaricare più velocemente la tua auto elettrica, facendoti ottenere in determinate condizioni una ricarica completa nelle ore notturne, in modalità totalmente gratuita. 

In assenza di questa sperimentazione, considerando che la maggior parte delle utenze domestiche impegna una potenza di circa 3 kW, la richiesta di aumento costerebbe fino a 200€ all’anno. 

Quanto tempo hai per presentare la domanda?

Se possiedi i requisiti che ti abbiamo elencato, puoi presentare la tua domanda per ottenere maggiore potenza sul portale del GSE fino al 30 aprile 2023.

Vuoi sapere di più sulle auto elettriche?

Scopri tutto quello che devi sapere.

Pubblicato il 13 febbraio 2023
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche