Dove trovare il prezzo al kWh in bolletta?
Orientarsi nella lettura della bolletta della luce e comprendere i propri consumi può risultare complicato, per questo abbiamo preparato una breve guida sull’argomento.
Molto probabilmente, per calcolare quanto hai speso per i tuoi consumi hai suddiviso la spesa della materia energia per i kWh, ottenendo un prezzo diverso dalla tariffa che hai sottoscritto.
Cosa sono PUN e spread?
Il PUN è un acronimo che indica il Prezzo Unico Nazionale, ovvero quello definito sulla borsa elettrica italiana e pubblicato mensilmente dal Gestore del Mercato Elettrico. Questo prezzo è uguale per tutti i fornitori. Il PUN può essere monorario o multiorario, ovvero diverso in base alle fasce orarie.
Lo spread è invece la marginalità che i fornitori applicano sulla spesa relativa ai consumi. Attenzione: se questo valore è zero, probabilmente troverai altre spese nascoste in bolletta. Se vuoi approfondire leggi questo articolo.
Ti potrebbero interessare anche
- Leggi di più su La guida definitiva per comprendere la bolletta della luce
La guida definitiva per comprendere la bolletta della luce
Tra costo di dispacciamento, PCV e tutte le altre sigle poco comprensibili, quando si legge la bolletta della luce è facile fare confusione.
Alessandra Corsi
Marketing Manager
- Leggi di più su I migliori consigli per risparmiare sulle tue bollette
I migliori consigli per risparmiare sulle tue bollette
Abbiamo raccolto alcuni dei modi più semplici, veloci ed efficaci per ottenere un risparmio sul consumo energetico.
Alessandra Corsi
Marketing Manager
- Leggi di più su Come funziona il mercato energetico?
Come funziona il mercato energetico?
In Octopus Energy cerchiamo di semplificare il complesso mondo dell’energia, ecco quindi una breve guida che potrà aiutarti a comprenderne meglio alcuni aspetti.
Valentina Villa
Marketing Director