Vai al contenuto principale

Octopus Energy Generation investe nella produzione di energia rinnovabile in Italia

Octopus Energy Generation lancia la sua prima operazione in Italia: per ridurre la dipendenza dal gas e le bollette, è necessario accrescere la produzione energetica locale puntando sull’energia rinnovabile

Energia green
Octopus News
Produzione di energia rinnovabile in Italia

Il Gruppo Octopus Energy ha deciso di investire nella produzione di energie rinnovabili in Italia, grazie a una partnership tra Octopus Energy Generation - la società del gruppo che si dedica allo sviluppo della produzione di energia rinnovabile - e Nexta, la società di investimento focalizzata sullo sviluppo, la costruzione e la gestione di impianti di energia pulita.

Octopus Energy Generation: di che cosa si tratta?

Octopus Energy Generation è uno dei maggiori investitori europei nel settore della produzione di energia rinnovabile: in Europa gestisce asset verdi per un valore di 4,4 miliardi di sterline in grado di alimentare 2,1 milioni di case.

Perché investire in Italia?

Attualmente l'Italia importa dalla Russia circa il 25% del gas. Questo rende necessaria l’adozione di strategie per ridurre tale dipendenza puntando anche sulle fonti rinnovabili. Per questo motivo, recentemente sono state approvate norme per rendere maggiormente lineare e snello il processo di realizzazione dei progetti rinnovabili, accelerando la diffusione dell'energia verde in Italia. 

In che cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede l’installazione di 1,1 GW di nuovi impianti rinnovabili eolici, solari e di stoccaggio onshore nel Sud Italia entro il 2025.

Questo progetto potrà garantire energia pulita a oltre 1,2 milioni di abitazioni e abbatterà l’emissione di CO2 di 950mila tonnellate all’anno, che, in termini di impatto ambientale, equivalgono a rimuovere oltre 500mila auto a benzina e piantare più di 4,6 milioni di alberi. 

  

Pubblicato il 21 ottobre 2022
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più.