Vai al contenuto principale

Siamo davvero un’azienda green?

Scopri di più sul nostro impegno per accelerare la transizione ecologica.

Sostenibilità
Greenwashing e sostenibilità

Molte aziende dichiarano di essere green, ma alcune lo sono solo di facciata. Questa pratica si chiama "greenwashing" e semina confusione e disinformazione; è bene quindi fare chiarezza su cosa facciamo in Octopus Energy per combattere concretamente la crisi climatica e favorire la decarbonizzazione.

In primis, forniamo ai nostri clienti energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

È importante però sapere che non esiste una speciale rete distributiva che trasporta l’energia rinnovabile direttamente nelle case degli utenti. Nella rete elettrica italiana circolano indistintamente energia proveniente da fonti rinnovabili ed energia generata da fonti fossili.


Come ci assicuriamo quindi di vendere esclusivamente energia pulita?

Per ogni elettrone venduto e immesso nella rete investiamo nella generazione di un altro elettrone “green”, prodotto cioè da fonti rinnovabili. Scegliendo Octopus Energy, stai quindi contribuendo a rendere il mix energetico italiano più verde e sostenibile.

La fornitura di energia pulita non è l’unica attività in cui siamo attivamente coinvolti, Octopus Energy è infatti uno dei maggiori investitori nella produzione di energie rinnovabili in Europa. Nel 2021 abbiamo acquisito Octopus Renewables, che gestisce oltre 300 progetti di energia rinnovabile e genera 2 TWh (terawattora) di energia pulita all’anno, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 1,8 milioni di tonnellate. Questo portafoglio è ora gestito da Octopus Energy Generation.

Nel Regno Unito stiamo incoraggiando le famiglie e le aziende a generare energia solare, pagandole per ciò che immettono nella rete.

Stiamo investendo in tecnologie all'avanguardia per formare gli elementi costitutivi di una smart grid a basse emissioni di carbonio.

Grazie all’investimento di Origin, stiamo inoltre lavorando a un ambizioso progetto che sognano da tempo: l’istituzione di un Future Energy Research Center, ovvero un centro di ricerca dove riuniremo esperti di clima, data scientist, economisti ed esperti di politica per ideare piani e modelli allo scopo di creare una smart grid completamente elettrica, con energia 100% rinnovabile.

Stiamo aiutando a contrastare le emissioni di carbonio in tutto il mondo: da diversi anni piantiamo centinaia di migliaia di alberi per combattere l'inquinamento atmosferico locale.

Siamo inoltre partner di Renewable World, i cui progetti di energia verde forniscono energia rinnovabile sicura nelle comunità di tutto il mondo con scarso accesso alle fonti energetiche.

Pubblicato il 17 agosto 2022
Valentina Villa
Valentina VillaMarketing Director

Ti potrebbero interessare anche

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più.