Centre for Net Zero: un centro di ricerca specializzato nella transizione energetica
La lotta al cambiamento climatico è per noi prioritaria. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni sono ancora piuttosto lontani, come è emerso durante la Cop27, tenutasi lo scorso Novembre a Sharm el-Sheikh.
Nel 2021 abbiamo fondato l’Octopus Centre for Net Zero (OCNZ), una struttura di ricerca con sede a Londra che ha l’obiettivo di portare la lotta contro il cambiamento climatico a livello governativo, accelerando così la transizione energetica. Abbiamo riunito le menti più brillanti nel campo della tecnologia, ambiente, economia e politica per fare ricerca e creare strumenti che i governi e le imprese di tutto il mondo potranno utilizzare per adottare un sistema energetico completamente green. L'emergenza climatica è una delle sfide più grandi che dobbiamo affrontare, ma buone politiche e investimenti possono aiutare a decarbonizzare il nostro pianeta senza compromettere la qualità della vita. Nessun paese può però affrontare la transizione energetica da solo.
L’Octopus Centre for Net Zero è un organizzazione autonoma che realizza ricerche indipendenti, collabora con accademici, costruisce prodotti per dare vita a un nuovo sistema energetico più verde e più smart.
Lucy Yu, direttrice dell'Octopus Center for Net Zero
Lucy è una ricercatrice presso il Tony Blair Institute, dove svolge ricerche sulle politiche pubbliche per la tecnologia pulita e la decarbonizzazione, ha 15 anni di esperienza nella gestione di team innovativi e nella consulenza a governi e organizzazioni internazionali su questioni politiche. È stata inclusa nella lista dei 100 BAME leader più influenti del settore tecnologico dal Financial Times.
Di cosa si occupa concretamente l’Octopus Center for Net Zero?
In questo laboratorio di ricerca si sviluppano soluzioni per favorire la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni. Per esempio, si prevede che la maggior parte delle famiglie avrà un veicolo elettrico, una pompa di calore, un termostato intelligente, una batteria domestica o pannelli solari entro il prossimo decennio. L’Octopus Center for Net Zero si occupa di sviluppare un modello per integrare queste tecnologie e la produzione di rinnovabili allo scopo di creare un nuovo sistema più verde e più economico per i consumatori.
Condividendo approfondimenti, best practice, strumenti e modelli, abbiamo la possibilità di accelerare il cambiamento e proseguire il percorso verso l’azzeramento totale delle emissioni.
Ti potrebbero interessare anche
Octopus Energy Generation: energia pulita per il futuro
Octopus Energy Generation è uno dei maggiori investitori europei in energia rinnovabile con impianti di produzione in 10 Paesi.
Leggi di più su Octopus Energy Generation: energia pulita per il futuroAlessandra Corsi
Content Strategist
L’energia rinnovabile può contribuire ad affrontare la crisi climatica
La crisi climatica e la situazione politica attuale richiedono un’attenzione sempre maggiore all’investimento nel settore energetico e in particolar modo nell’energia rinnovabile.
Leggi di più su L’energia rinnovabile può contribuire ad affrontare la crisi climaticaAlessandra Corsi
Content Strategist
Siamo davvero un’azienda green?
Cosa facciamo per combattere la crisi climatica e favorire la transizione ecologica.
Leggi di più su Siamo davvero un’azienda green?Valentina Villa
Marketing Director