Vai al contenuto principale

"Illudi e deludi": truffe e pratiche ingannevoli luce e gas

Scopri come non cadere nella trappola di truffe e pratiche ingannevoli nel settore luce e gas

Mercato energetico
Bolletta
Constantine al computer

Poiché la componente energia è composta da PUN + spread (ovvero la marginalità del fornitore sul prezzo dell’energia all’ingrosso) ti consigliamo di controllare il valore del PUN in quel momento per capire se lo sconto è reale.

Spesso infatti il prezzo della componente energia viene alzato per applicare un finto sconto e indurre le persone a pensare si tratti di un’offerta imperdibile, quando in realtà è assolutamente allineata, se non più alta, rispetto a quelle degli altri fornitori.

Nessun costo di commercializzazione?
Presta attenzione: leggendo bene le CTE potresti scoprire che lo spread è ben più alto della media sul mercato, con un impatto consistente in bolletta, in particolar modo per chi ha consumi elevati.

Sembrerebbe allettante, ma guarda bene anche le altre offerte dello stesso fornitore. Se prevedono costi di commercializzazione simili al prezzo ‘scontato’... si tratta di un finto sconto. Un po’ come quando durante i saldi qualche furbetto alza i prezzi originari degli articoli prima di scontarli.

Un prezzo bassissimo della componente energia, magari con zero spread?

Sembra quasi un vero affare, fino a che non scopri che i costi di commercializzazione sono ben al di sopra della media degli altri fornitori.

Tariffe indicizzate con spread a zero o tariffe fisse con un costo al kWh irrisorio e nessun costo di commercializzazione?

Come sarà mai possibile? Semplice: leggendo bene le clausole delle CTE, potresti infatti trovare un periodo di validità limitato, dopo il quale potrebbe venire applicata una tariffa ben più salata, o ancora voci inventate di sana pianta dal fornitore.

Per ridurre il rischio di incorrere in offerte ingannevoli, informarsi è essenziale. Se desideri chiarirti le idee sulle varie voci della bolletta, leggi i nostri approfondimenti: come calcolare prezzo al kWh  e come leggere la bolletta.

Scegliere un fornitore affidabile, che si impegni a fornirti tutte le informazioni in modo chiaro è altrettanto importante.

Pubblicato il 25 gennaio 2024
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche