Idrogeno verde: soluzione energivora o promessa sostenibile?
Sapevi che l’idrogeno verde viene prodotto a partire dall’acqua? Ti spieghiamo cos’è e come può rivoluzionare alcuni settori.
L'idrogeno "grigio" - la maggior parte di quello generato oggi - viene solitamente prodotto separando il gas naturale (metano), un combustibile fossile "a base di idrocarburi". Tramite questo processo, oltre all’idrogeno, vengono prodotti anche monossido di carbonio e anidride carbonica con conseguenti emissioni di CO2.
L'idrogeno "blu" viene solitamente prodotto nello stesso modo dell'idrogeno grigio, ma le emissioni di carbonio risultanti vengono catturate e immagazzinate, un processo molto rischioso e spesso scarsamente efficiente e che ci manterrebbe dipendenti dai combustibili fossili per il prossimo futuro.
L'idrogeno "verde" è la soluzione più sostenibile e quella che davvero può contribuire alla transizione energetica: viene prodotto attraverso una corrente elettrica che separa l'acqua (H2O) in idrogeno e ossigeno attraverso un processo chiamato "elettrolisi". I vantaggi sono molteplici: in primo luogo, l'elettrolisi è un processo collaudato - viene usato per esempio per separare i minerali metallici. Inoltre, se l'elettricità utilizzata per alimentare il processo proviene da fonti rinnovabili, la produzione di idrogeno permette di azzerare le emissioni.
Ti potrebbero interessare anche
- Leggi di più su Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono?
Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono?
Le comunità energetiche sono soluzioni innovative che daranno una spinta alla transizione energetica. Ti spieghiamo perché.
Alessandra Corsi
Content Strategist
- Leggi di più su Pale eoliche: come trasformano il vento in energia?
Pale eoliche: come trasformano il vento in energia?
Hai cercato di comprendere il meccanismo con cui viene generata l’energia eolica arrendendoti di fronte a spiegazioni troppo complesse? Se sì, questa guida fa per te.
Alessandra Corsi
Content Strategist
- Leggi di più su Crisi climatica: che ruolo ha l'energia rinnovabile?
Crisi climatica: che ruolo ha l'energia rinnovabile?
La crisi climatica e la situazione politica attuale richiedono un’attenzione sempre maggiore all’investimento nel settore energetico e in particolar modo nell’energia rinnovabile.
Alessandra Corsi
Content Strategist