Vai al contenuto principale

Idrogeno verde: soluzione energivora o promessa sostenibile?

Sapevi che l’idrogeno verde viene prodotto a partire dall’acqua? Ti spieghiamo cos’è e come può rivoluzionare alcuni settori.

Mercato energetico
Energia green
Idrogeno verde

L'idrogeno "grigio" - la maggior parte di quello generato oggi - viene solitamente prodotto separando il gas naturale (metano), un combustibile fossile "a base di idrocarburi". Tramite questo processo, oltre all’idrogeno, vengono prodotti anche monossido di carbonio e anidride carbonica con conseguenti emissioni di CO2.

L'idrogeno "blu" viene solitamente prodotto nello stesso modo dell'idrogeno grigio, ma le emissioni di carbonio risultanti vengono catturate e immagazzinate, un processo molto rischioso e spesso scarsamente efficiente e che ci manterrebbe dipendenti dai combustibili fossili per il prossimo futuro.

L'idrogeno "verde" è la soluzione più sostenibile e quella che davvero può contribuire alla transizione energetica: viene prodotto attraverso una corrente elettrica che separa l'acqua (H2O) in idrogeno e ossigeno attraverso un processo chiamato "elettrolisi". I vantaggi sono molteplici: in primo luogo, l'elettrolisi è un processo collaudato - viene usato per esempio per separare i minerali metallici. Inoltre, se l'elettricità utilizzata per alimentare il processo proviene da fonti rinnovabili, la produzione di idrogeno permette di azzerare le emissioni.

Pubblicato il 25 maggio 2023
Alessandra Corsi
Alessandra CorsiContent Strategist

Ti potrebbero interessare anche