Crisi climatica: che ruolo ha l'energia rinnovabile?
La crisi climatica e la situazione politica attuale richiedono un’attenzione sempre maggiore all’investimento nel settore energetico e in particolar modo nell’energia rinnovabile.




Buono a sapersi
Come descritto sopra, anche le energie rinnovabili hanno un impatto sull’ambiente, come nel caso della produzione di pannelli fotovoltaici o la creazione di dighe. Nonostante questo, se comparati agli effetti devastanti dei combustibili fossili, il loro impatto è minimo.
Rinnovabile non sempre significa sostenibile. I biocarburanti generati da biomasse come materiale vegetale, alghe e rifiuti animali vengono continuamente rigenerati. In questo senso sono differenti dai combustibili fossili, ma se prodotti in maniera inadeguata possono avere un impatto ambientale considerevole.



Ti potrebbero interessare anche
- Leggi di più su Smart grid: l’energia del futuro è intelligente
Smart grid: l’energia del futuro è intelligente
Il mondo sta cambiando rapidamente e, di fronte alla crisi energetica, l’innovazione diventa essenziale anche nel settore elettrico. Grazie alla tecnologia, è possibile trasformare il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo energia.
Alessandra Corsi
Marketing Manager
- Leggi di più su Come funziona il mercato energetico?
Come funziona il mercato energetico?
In Octopus Energy cerchiamo di semplificare il complesso mondo dell’energia, ecco quindi una breve guida che potrà aiutarti a comprenderne meglio alcuni aspetti.
Valentina Villa
Marketing Director
- Leggi di più su Quando si esauriranno i combustibili fossili?
Quando si esauriranno i combustibili fossili?
I combustibili fossili - carbone, petrolio e gas naturale - hanno alimentato il progresso umano per secoli. Tuttavia, la loro disponibilità è limitata e il loro utilizzo ha implicazioni ambientali significative.
Valentina Villa
Marketing Director