CTE e Scheda Sintetica: cosa sono?
Ti è mai capitato di confrontare i valori che trovi nelle condizione economiche della tariffa (CTE) con quelli nella scheda sintetica? Se le differenze non ti sono chiare, leggi questo articolo.

Nel caso delle tariffe indicizzate nella sezione relativa al costo per consumi potresti trovare la seguente formula: PUN Index GME x 1,1 + [valore] €/kWh. Si tratta dello stesso calcolo mostrato sopra, in forma differente, comprensivo del PUN Index GME (incluse le perdite, che al momento sono state definite da ARERA come il 10% dell’energia consumata) più i costi variabili.
Ti ricordiamo che troverai il costo al kWh solo nella CTE e nella bolletta di dettaglio. Per approfondire, dai un’occhiata al nostro blogpost dedicato.

Ti potrebbero interessare anche
- Leggi di più su La guida definitiva per comprendere la bolletta della luce
La guida definitiva per comprendere la bolletta della luce
Tra costo di dispacciamento, PCV e tutte le altre sigle poco comprensibili, la bolletta della luce può sembrare un labirinto. Ma non preoccuparti! In questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come leggerla e comprenderla.
Alessandra Corsi
Marketing Manager
- Leggi di più su Prezzo al kWh: dove trovarlo in bolletta
Prezzo al kWh: dove trovarlo in bolletta
Orientarsi nella lettura della bolletta della luce e comprendere i propri consumi può risultare complicato, per questo abbiamo preparato una breve guida sull’argomento.
Alessandra Corsi
Marketing Manager
- Leggi di più su I 10 migliori consigli per risparmiare sulle tue bollette
I 10 migliori consigli per risparmiare sulle tue bollette
Risparmiare energia in casa è essenziale per ridurre le bollette e contribuire alla sostenibilità ambientale. Abbiamo raccolto alcuni consigli semplici ma efficaci per ridurre i consumi domestici e ottimizzare le spese.
Alessandra Corsi
Marketing Manager